mercoledì 14 marzo 2012

BOLOGNA - Menù Vera Bologna un progetto per il rilancio della città e della provincia

Bologna " la grassa" punta sulla tradizione culinaria, che l'ha resa famosa nel mondo per rilanciare la sua immagine, per questo a partire dal 15 aprile avrà inizio una kermess che coinvolgerà l' intera città e la provincia denominata Menu vera Bologna. Supportata da tutte le istituzioni la manifestazione ha l' obiettivo di valorizzare oltre al patrimonio culturale,anche le eccellenze del territorio industriali e gastronomiche.
Si comincia con una selezione di ristoranti caratterizzati da una predisposizione alla cucina tradizionale di qualità garantita dall' inserimento nel Menu delle ricette tradizionali depositate alla Camera di Commercio e inserite in un Menu che avrà tre fasce di prezzo ( 25, 35, 45 euro) .Ecco quindi la possibilità di gustare piatti tipici, fino al 30 novembre, a prezzi contenuti. 16 Le ricette depositate dall' Accademia della Cucina Italiana in oltre 100 ristoranti che hanno dato la loro adesione a titolo gratuito segno di un impegno "corale".
Un portale in 7 lingue divulgherà e fornirà tutte le informazioni necessarie ai turisti internazionali,ed in particolare in paesi come Canada, Cina, Russia, Ucraina e Stati Uniti.
La manifestazione darà l'opportunità ad aziende e produttori del settore agroalimentare, di valorizzare i prodotti DOP,IGP,DOC,IGT di cui l' Emilia Romagna è una delle regioni più ricche.
Livia Elena Laurentino