sabato 7 luglio 2012

CORSICA , mon amour 1° parte

E' possibile avere un'idea di che cosa questa splendida isola possa offrire  avendo a disposizione poco tempo?
La risposta è sì.
Come raggiungerla? Dipende da da dove si parte: chi abita nel nord Italia può salpare da Savona,anzi più precisamente da Vado Ligure (a 10 Km dalla stazione ferroviaria) e utilizzando tutta la notte alloggiati in comode cabine dopo una piacevole cena, alle 7.45 del mattino si ritroverà a Bastia. Per chi sceglie l'imbarco da Livorno il tragitto sarà più breve, ma altrettanto confortevole ed in sole quattro ore si arriva a destinazione.
Il nostro vettore sarà dunque la Corsica Ferries,la compagnia che dal 1968 fa servizio con destinazioni Corsica e Sardegna.

Fiore all'occhiello,sicuramente,oltre al servizio eccellente che trasforma il traghetto in una piccola nave da crociera,è il fatto che la compagnia consenta ai possessori di piccoli animali domestici la possibilità di ospitarli nella propria cabina. Solitamente gli animali sono destinati ad un alloggio nella stiva dove spesso soffrono di solitudine.
La Compagnia di navigazione ha preso anche un impegno nella riduzione dell'impatto ambientale,diminuendo i consumi di carburante nella tratte principale, piantando alberi in sistemi di forestazione durevoli per compensare la CO2 prodotta e facendo una campagna di sensibilizzazione sui problemi ambientali a passeggeri ed equipaggio.
Inoltre La Corsica Ferries da da sei anni si impegna nel monitoraggio dei cetacei in collaborazione con ISPRA Istituto Superiore per la Ricerca e Ambiente,la Fondazione CIMA,l'Accademia di Leviatano e gli studenti della Università di Genova e Pisa. Tutte  queste collaborazioni  permettono il monitoraggio del Santuario di Pelagos, che copre una vasta zona compresa tra Tolone,la costa toscana e la Sardegna.Solo nel 2011 sono state avvistate 8 specie di cetacei.
Per chi dunque ha poco tempo e vuole conosce la Corsica, in certi periodi dell'anno, la Compagnia Corsica Ferries ha studiato una serie di offerte che comprendendo nel pacchetto viaggio andata-ritorno anche la cena,non resta quindi che consultare www.corsicaferries.it

( segue...) Livia Elena Laurentino