lunedì 21 luglio 2014

La Cucina italiana nel mondo verso l' Expo 2015


Saranno centinaia gli chef, blasonati e non, che cucineranno i loro piatti all'insegna del Made in Italy,  e che fanno parte del CIM Chef Italiani nel Mondo, un network che raggruppa 3500 chef italiani che lavorano in oltre 70 paesi in tutto il mondo, di Ciao Italia Ristoranti italiani nel mondo e della storica Associazione UIR – Unione Italiana Ristoratori.
La manifestazione internazionale con il titolo "La cucina italiana nel mondo verso l'Expo 2015 " partirà dal 22 al 27 luglio. Sarà una settimana dedicata al cibo e ai prodotti italiani in vista dell'Expo 2015. L'evento promosso e organizzato da INformaCIBO - il quotidiano online del gusto, col patrocinio di Expo 2015, è nata in collaborazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e il sostegno di Parma Alimentare, Cibus, Alma, Apt dell'Emilia Romagna, Ifse Scuola di Cucina, Bonat, Pignoletto Righi, Degusta e tanti altri. La kermesse verrà declinata in cinque piatti: “Il territorio in cucina (col Parmigiano Reggiano e non solo)”, “Il Panino da Re (con il Prosciutto di Parma e non solo)”, “Dolce Italia (con prodotti Fabbri 1905 e non solo)” oltre ai già noti: “Il Gelato nel Piatto con i prodotti Dop ” e le “Cucine regionali”. Protagonisti della scena mondiale centinaia di chef italiani presenti in tutti i paesi del globo, da New York a Montecarlo, da Hong Kong a Shanghai, da Pechino a Tokio, da Seoul ad Ankara, da Boracay a Mosca, da Providence (Usa) a San Pietroburgo, dal Porto Rico al Sultanato dell’Oman, da Venezia a Parma, insomma ovunque. Si tratta di un grande tour gastronomico che punta alla promozione  dei nostri prodotti tipici, uniti alla creatività e alla professionalità dei nostri chef.



Marco Medaglia - chef a Hong Kong

Spazio anche ai bloggers, grazie alle Blogalline, un gruppo di 300 bloggers, che hanno ideato un contest  a on line: "Olio, Riso &… Tra terra e mare…" e “ La pasta made in Italy”. Le ricette in gara verranno valutate da una giuria composta dalle fondatrici del Gruppo Bloggalline, dagli chef dell'UIR e dalla redazione di INformaCIBO. I 20 finalisti avranno la possibilità di partecipare all’evento che si terrà a Milano presso l’Hotel Enterprise il prossimo mese di settembreNell' occasione verranno annunciate le iniziative che si terranno durante i sei mesi dell'Expo milanesePartner di queste iniziative saranno le rinomate “Pentole Agnelli” del Gruppo Baldassare Agnelli di Lallio (Bg), Irvea (Istituto per la ricerca e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari) e Riso Acquerello. Livia Elena Laurentino