martedì 4 novembre 2014

ENOLOGICA seconda edizione a Bologna

Dal 22 al 24 novembre prossimi Bologna ospiterà a Palazzo Re Enzo Enologica, il Salone dei vini e dei prodotti tipici dell'Emilia-Romagna, la fortunata manifestazione ideata e curata dal giornalista Giorgio Melandri nata a Faenza sette anni fa ed ospitata ora stabilmente a Bologna. L'edizione 2014 sarà gestitata dall'Enoteca Regionale Emilia-Romagna  con l'obiettivo di creare una vetrina della filiera vitivincola e agroalimentare del territorio da presentare quale modello positivo replicabile in vista di EXPO 2015, che avrà come tema principale proprio l'alimentazione.
Protagonisti a Palazzo Re Enzo saranno 140 espositori - tra aziende agroalimentari e cantine - che esporranno i loro prodotti e tanti visitatori competenti e motivati. Inoltre a  completare il programma di Enologica ci sarà uno spazio  dedicato a dibattiti e testimonianze, il Caravanserraglio, mentre in alcuni luoghi del centro cittadino sarà ospitato Il Teatro dei Cuochi, che presenterà le storie degli chef che hanno fatto grande la gastronomia italiana ed il Genius Loci, uno spazio creato dedicato ad approfondire la conoscenza dei prodotti e delle materie prime, eccellenti espressioni della cultura alimentare emiliano-romagnola.
La rassegna sarà preceduta da un viaggio raccontato via social sulla pagina Facebook della manifestazione lungo la via  Emilia, da Piacenza a Rimini. Clara Cremonini
Il programma dettagliato di tutte le manifestazioni è su  www.enologica.org