giovedì 13 novembre 2014

Il CESAC festeggia 50 anni di successi .

50 anni fa il nostro paese era in pieno sviluppo e tra le imprese agricole  protagoniste di quello che sarebbe stato il futuro c'era la Cooperativa Coltivatori diretti di Conselice (Ra) , in una terra di confine, che nel 1962 era già un importante realtà aderente a Coldiretti. Nel 1972 la Cooperativa dà vita ad una nuova cantina sociale e dopo soli quattro anni, associata ad APO CONERPO, diventa Centro Economico Servizi Agricoli - CESAC.

Negli anni la crescita continua e vengono acquisite nuove realtà in altri settori come quello cerealicolo, mangimistico e ortofrutticolo, inglobando  la cooperativa Tre Spighe e Cometa. Oggi, nonostante il periodo critico, il CESAC gode di ottima salute ed è strutturata in cinque settori tre dei quali dedicati alla produzione di ortaggi ( patata Selenella - Patata Bologna Dop  e cipolla di Medicina Igp), mangimi ( non OGM n.d.r.), cereali e sementi, e vini ( Trebbiano, Sangiovese e Merlot) che vengono imbottigliati presso la Caviro di Faenza .

Un altro settore importante è quello tecnico in cui il CESAC si occupa di affiancare i produttori nella scelta di tutto quello che serve per la produzione, dalla ferramenta all' irrigazione, alla consulenza tecnica e agli agrofarmaci. Ultimo investimento è la cosiddeta quarta gamma ovvero l' offerta di prodotti freschi pronti da cucinare ( patate, zucche , cipolle e carote) destinati alla ristorazione.

Oggi il CESAC può festeggiare i 50 anni dalla sua fondazione guardando ad un futuro radioso che si si concretizza in 60 milioni di euro di fatturato, 1.200 soci ,190 dipendenti e 8 stabilimenti dislocati in un territorio che copre le province di Bologna, Ferrara e Ravenna  e sedi aziendali ad Altedo, Argenta, Casteguelfo di Bologna, Medicina, Sant'Antonio di Medicina  e Sala Bolognese. Livia Elena Laurentino