giovedì 4 dicembre 2014

BOLOGNA - dal 5 all' 8 dicembre 9.a edizione di Regali a Palazzo


S'inaugura il 5 dicembre alle ore 12 Regali a Palazzo, un evento entrato ormai nella tradizione della città di Bologna, non più e non solo un mercato d'eccellenza con i prodotti degli estrosi artigiani bolognesi, ma - nella prestigiosa location di Palazzo Re Enzo - un luogo da vivere nella cultura dei mestieri che spaziano dalla moda, al benessere, all'artigianato artistico, alla musica, all'editoria, all'alimentazione e alla gastronomia, con dimostrazioni, laboratori, degustazioni e cene fino alle 22 ed uno spazio importante destinato ai prodotti tipici che possono fregiarsi dei riconoscimenti DOP e IGP. 
Nell'edizione 2014 sono più di 80 le firme che espongono e vendono i loro prodotti in una cornice di eventi culturali che vedranno la presenza di personaggi bolognesi noti nei campi dell'arte, del teatro, della musica e dello sport (dalla Virtus al BFC)
Novità di quest'anno l'apertura verso il mercato internazionale, un'importante azione di promozione  e comunicazione rivolta ai mercati europei, in particolare verso la Germania.
Fra i 22 libri che saranno presentati, un originale e inedito Poche storie, siamo artigiani realizzato da Cna con Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli che racconta “tra lealtà e finzione” la storia di dodici botteghe artigiane.
Di grande interesse la mostra retrospettiva omaggio a Pompilio Mandelli, una delle eccellenze dell'informale italiano del secondo '900, con 70 opere dal 1940 al 2004, curata per la Cna dalla Galleria d'Arte 56 
Un'altra mostra, fra le tante, farà conoscere ai visitatori l'arte del Presepe di Caltagirone di Fabrizio Brillantino.
Tra i tanti “Regali” ci sarà anche Biostile Group con Gastone “il fiore intelligente”, in un allestimento dedicato ai bambini che, comodamente seduti, potranno intrattenersi disegnando e colorando, avvolti da un gioco di luci, in un'atmosfera pensata proprio per il loro divertimento.
Impossibile elencare tutte le meraviglie che si possono incontrare a Palazzo Re Enzo, ma si può vedere consultare l'elenco completo in www.regaliapalazzo.it. Clara Cremonini
L'ingresso è gratuito. Si può visitare l'esposizione con i seguenti orari:
venerdì dalle ore 12 alle 20, gli altri giorni dalle ore 10 alle 20.

Venerdì, sabato e domenica: aperitivi e cene fino alle ore 22.