martedì 24 marzo 2015

COSMOPROF 2015 - Il succcesso della bellezza


Edizione di grande successo, per il consistente aumento del numero dei visitatori (+20% rispetto al 2014) e delle aziende espositrici, nonché la partecipazione di tre nuovi paesi stranieri (Thailandia, Emirati Arabi e Olanda), che hanno portato a 27 le Collettive  Nazionali partecipanti. Inoltre dei 2493 espositori il 70% era proveniente dall'estero, dati che hanno reso gli organizzatori “fieri ed orgogliosi”, per l'alto profilo internazionale della manifestazione. Massiccia anche la partecipazione della stampa: 1.070 i giornalisti accreditati, 540 blogger, oltre 100.000 followers sui social network e 2.200.000 contatti.
Confermato il valore dell'International Buyer Program, strumento ormai consolidato che gli espositori utilizzano da anni per pianificare gli incontri con gli acquirenti delle più importanti catene distributive internazionali: alle trattative erano presenti oltre 500  top buyer provenienti da 51 paesi che sono stati coinvolti in 2.185 incontri programmati.
Quest'anno il Cosmoprof è stato letteralmente invaso da tanti giovani, e numerose aziende importanti, si sono impegnate in iniziative dedicate a coinvolgere le nuove generazioni di professionisti del mondo della cosmesi, come l'Oreal, che ha messo in atto abili strategie  per dare ai giovani parrucchieri visibilità, consensi, ma anche per incrementare la loro abilità, per stimolare nuove idee ed offrire loro nuove prospettive professionali. Il mondo del capello con On Hair, è stato l'appuntamento più atteso dell'anno, protagonisti in passerella: stile, colore e fashion style, con gli acconciatori più famosi che si sono esibiti in show e tagli cult, mentre Hair Ring Selected, ha portato in pedana una selezione dei giovani talenti, i quattro migliori si sono esibiti in uno show e hanno potuto mostrare al pubblico il loro estro e la loro tecnica.

Il settore dell'estetica, con Esthetiforum ha presentato “live” i trattamenti più innovativi e organizzato convegni sul futuro dell'estetica. Mentre nello spazio “SPA Symposium” due giorni di incontri hanno visto impegnati tutti i professionisti dell'estetica - che ha sofferto più degli altri le difficoltà della crisi degli ultimi anni - per analizzare le migliori soluzioni sulla nuova tendenza del settore: la SpA negli hotel, un mondo assolutamente nuovo che richiede prodotti ad hoc e figure professionali adeguate. I seminari, condotti da esperti dei vari settori, si sono conclusi con le “case history” di SpA manager delle più importanti catene alberghiere del mondo. Clara Cremonini