giovedì 19 marzo 2015

L'Enoteca regionale Emilia Romagna al Vinitaly 2015

Dal 22 al 25 marzo, a Verona, prenderà vita Vinitaly 2015, la kermesse che rappresenta la più ricca
esposizione di vini italiani, una delle eccellenze per la quale l'Italia, anno dopo anno, aumenta il suo prestigio nel mondo.
Come nelle edizioni precedenti l'Enoteca dell'Emilia-Romagna  occuperà il padiglione n. 1, che su uno spazio di 4.000 metri quadri accoglierà oltre 400 vini prodotti da 200 cantine e consorzi del territorio, presentati col titolo “La via Emilia: un viaggio nel buongusto  dal 187 a.C.”, avendo  come filo conduttore un viaggio immaginario sulla strada costruita in quell'anno dal console romano Marco Emilio Lepido, e facendo tappa tra alcuni dei vini più caratteristici della regione.
Partendo dalla Romagna, la prima tappa incontra il Sangiovese e l'Albana, poi il Pignoletto tra Ravenna Bologna e Modena, nel ferrarese l'incontro con il Fortana, il vino delle sabbie. Sempre risalendo la via Emilia fra Modena, Reggio e Parma c'è il Lambrusco (il vino più venduto al mondo), infine la Malvasia e il Gutturnio nel Piacentino.  Al Centro del Padiglione saranno allestiti 7 banchi d'assaggio circolari, con la presenza di 16 sommelier, per oltre 400 tipologie di vini riuniti per aree territoriali. Un viaggio che non dimenticherà i numerosi vitigni autoctoni meno noti, ma altrettanto meritevoli di essere scoperti; iter che ogni visitatore potrà costruirsi anche secondo suo personale interesse, grazie ad un'App per Iphone, scaricabile gratuitamente da AppStore, in italiano ed in inglese.
Unico padiglione in tutta la fiera, quello dell'Emilia-Romagna disporrà di un ristorante, allestito a cura dei docenti e degli allievi dell'Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, che proporrà menu tipici del territorio utilizzando - insieme ai vini - i 41 prodotti DOP e IGP , primato mondiale della regione.
Gli incontri commerciali business to business si svolgeranno all'interno di Deliziando, il progetto di promozione dei prodotti enogastronomici di qualità sui mercati esteri, organizzati per l'8° anno dall'Assessorato Agricoltura dell'Emilia-Romagna, da Unioncamere regionale in partnership con le sedi estere dell'ICE. Il 23 marzo dalle 10 alle 14, 59 aziende regionali incontreranno 30 operatori provenienti da 17 Paesi europei e da Cina, Canada, Brasile, Corea del Sud, USA e Giappone per oltre 300 incontri previsti. Sempre all'interno di Deliziando, dalla scorsa edizione ha preso il via un'iniziativa pilota - in collaborazione fra la Regione Emilia-Romagna, Unioncamere, sistema camerale della regione e APT Servizi - che, integrando le competenze, punta a valorizzare il prezioso patrimonio enogastronomico regionale intercettando importanti flussi di turismo.
Clara Cremonini
Info: elenco delle cantine partecipanti e calendario completo degli appuntamenti in