venerdì 22 maggio 2015

E' nata NewCo PER.A, la più grande organizzazione al mondo per la valorizzazione del frutto

L’Italia è il 3° maggiore produttore di pere nel mondo ed il  1° nella EU28 per questo è stata costituita di recente la NewCo PER.A, la più grande organizzazione al mondo  che rappresenta 22 aziende che raggruppano circa 1.000 produttori che coltivano oltre 7.500 ettari di pereto distribuiti tra per la maggior parte tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, con un raccolto di oltre 200.000 tonnellate all’anno, soprattutto della specie Abate Fetel.
NewCo PER.A ha lo scopo di unire forze e il know-how  per diventare un punto di riferimento importante per la specializzazione nella coltivazione, conservazione, selezione e confezionamento della pera; per dialogare con i consumator, essere un partner affidabile per perseguire la “Sostenibilità Vera” (Sociale, Ambientale ed Economica) della coltivazione della pera.

La nuova Società, coordinata da Luca Granata, è il frutto di un progetto inclusivo, generoso e di ampie vedute, nato per unire tutti i frutticoltori e gli operatori attivi a qualsiasi titolo ed in qualsiasi ambito della filiera della pera. La nuova società sarà pienamente operativa verso la metà del mese di giugno. Livia Elena Laurentino