martedì 19 maggio 2015

EXPOFOODWORD 2016 il prossimo gennaio a Padova Fiere

Il cibo e la sua cultura saranno gli assoluti protagonisti di Expofoodword 2016, la manifestazione  specializzata che andrà in scena presso il quartiere fieristico di Padova dal 15 al 19 gennaio.
In questi anni di crisi il comparto dell’agro alimentare è comunque quello che ha maggiormente tenuto sul mercato, di qui l’importanza di un appuntamento che offra nuovi scenari internazionali di confronto.
Ideato dall'Associazione Incontri Culturali Culinari tra regioni, in collaborazione con Mac Consulting, la manifestazione si pone come obiettivo la valorizzazione dell’eccellenze italiane enogastronomiche nel mondo, attraverso una selezione dei migliori produttori del nostro Paese, del Mediterraneo e dei Paesi asiatici. L’obiettivi è quello di entrare in diretto contatto con i consumatori e le loro famiglie  proponendo , non solo una grande vetrina, nella quale degustare gli alimenti, ma con la possibilità di acquisto direttamente alla fonte. Il tutto affiancato da una serie di appuntamenti, organizzati a margine della parte espositiva, che mirano ad approfondimenti sulla cultura di ciò che mangiamo, per la valorizzazione, anche dei prodotti di nicchia, e la loro divulgazione all'estero. Un ruolo primario lo giocherà la prima Borsa del Turismo del Gusto che farà incontrare buyer stranieri interessati al nostro paese e buyer italiani di realtà associative.
Testimonial di Expofoodword Roberto Carcangiu, chef dedito alla ricerca e alla divulgazione della cultura dell’alimentazione che si occuperà di realizzare una serie di micro eventi dedicati, soprattutto ai bambini, ma anche alla famiglia.
Expofoodword 2016  avrà anche un risvolto solidale, infatti una parte dell' incasso dei biglietti sarà devoluto alla Casa della Speranza di Padova.

Dopo l'appuntamento di Padova Expofoodword approderà a Montecarlo e successivamente a Shanghai. Livia Elena Laurentino