mercoledì 17 giugno 2015

BOLOGNA - Inizia la 17esima edizione del Salotto del Jazz

Inizia domani giovedì 18 Giugno la 17 esima edizione de Il Salotto del Jazz, appuntamento dell’estate bolognese, che coniuga importanti appuntamenti musicali all’ora di cena che viene allestita dai quattro locali Cantina Bentivoglio, Bravo Caffè, Ristorante Cambusa e Ristorante Moustache di via Mascarella, per l’occasione chiusa al traffico dalle ore 20.00.
Ad inaugurare il ricco calendario di 20 serate che si concluderà il 31 luglio, il concerto del duo franco-australiano Mountain Men, unica data italiana del loro tour estivo, vera rivelazione della
Mountain Men
edizione 2014 di Umbria Jazz.
A seguire il quartetto di ottoni Brass Bang! a cui partecipano anche Paolo Fresu e Gianluca Petrella. Nel programma sono previste delle rassegne, dedicate alle declinazioni principali con le quali si coniuga oggi la scena del jazz, come Salotto Special (19 giugno) in cui Jimmy Villotti dedicherà la serata alla musica di Duane Eddy.
Jimmy Villotti
Il 2 Luglio il batterista americano Andy Watson, si unirà al quartetto del sassofonista Barend Middelhoff e il 16 Luglio ci sarà il sestetto della cantante, arrangiatrice e band leader siciliana Loredana Melodia che presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Late at Night” con alla tromba il notissimo jazzman Steve Gut.
Per Swing the night away, 6 serate dedicate alla musica swing, il 30 giugno sarà ospite la cantante Giorgia “Sugar Pie” Ciavatta con il suo gruppo.
Nell’ambito del soul, invece, il 9 Luglio sarà la volta del quintetto guidato da Bruce James e Bella Black e il 17 Luglio, il ritorno a grande richiesta, del Trio dei fratelli Simmons.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti più importanti ma il programma dettagliato è su www.cantinabentivoglio.it
Livia Elena Laurentino