sabato 11 luglio 2015

A Medicina (Bo) è in corso la XV edizione di Medicipolla

Proseguono anche oggi e domenica la XV edizione di “Medicipolla “ la manifestazione enogastronomica ,organizzata dalla Pro Loco  in collaborazione con il Comune e il consorzio di tutele, e dedicata alla cipolla di Medicina. Dopo la serata inaugurale di giovedì 9 che ha visto protagonista della Onion’s Night “Notte di luglio con la Cipolla d’autore”, lo chef Gianluca Esposito del ristorante Eataly di Bologna in una sua  interpretazione, venerdì 10 in Piazza Garibaldi in occasione del 12° Simposio della Confraternita della Magnifica Cipolla di Medicina si è celebrata l’investitura del nuovo confratello Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo, seguita da una degustazione degli chef  Massimiliano Poggi e Fabrizio Gnugnoli, da un’idea del fornaio medicinese Claudio Cortecchia, che hanno inventato una nuova specialità in esclusiva per la Confraternita, la Lasagna Medicinese alle tre Cipolle con salsa alla Squacquerone di Romagna e vino offerto dalla Cantina Cesac.
Questa sera apertura degli stand gastronomici nel centro storico, con esposizione e piccola sfilata delle trattrici agricole e delle attrezzature d’epoca che hanno fatto la storia nelle nostre campagne. In serata, in diverse vie e piazze di Medicina sarà un susseguirsi di spettacoli, musical e concerti dal vivo.

La kermess si concluderà domenica sera, ma  avrà inizio alla ore 8.00 con  il 5° Memorial Marco Stracciari con la Camminata per la salute “Insieme per non dimenticare” dedicata al ricordo delle vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980.  Laura Neve