venerdì 17 luglio 2015

Gran Tour Bologna, la guida per scoprire i segreti della città

GRAN TOUR BOLOGNA sarà presentato ufficialmente al pubblico lunedì 20 luglio alle ore 19.00 presso le serre dei Giardini Margherita a Bologna. Si tratta di una guida d’autore per vivere la città da bolognesi, come recita il sottotitolo, ma in realtà, anche se le autrici Francesca Blesio e Giorgia Olivieri l’hanno pensata per i turisti che approdano sotto le due torri, tanto che prossimamente verrà realizzata anche la versione in inglese, è un utile strumento anche per chi vive in città.
Ispirato alla Baedeker, la piccola guida che nell’800 era la fedele compagna per chi viaggiava in Europa, Gran tour Bologna offre indicazioni su lifestyle, food, shopping, arte e cultura, ma soprattutto consigli e spunti  anche per percorsi alternativi. Francesca e Giorgia hanno scelto con oculatezza tutte le loro proposte, vivendole e verificandole in prima persona per ri-scoprire anche la città in cui si vive. Quante volte succede che ricordiamo un bar insolito o un negozio che ci piaceva particolarmente e quando arriviamo lì scopriamo che ha cambiato destinazione d’uso ? Ecco che Gran Tour Bologna ci può venire in soccorso aggiornandoci su tutte le novità, anche quando siamo noi le guide per i nostri amici bolognesi o per quelli di passaggio in città.

Gran Tour Bologna, pubblicata dalle Edizioni Pendragon, sarà nelle migliori librerie italiane a12,90 € dalla prossima settimana. Livia Elena Laurentino