lunedì 31 agosto 2015

La Fondazione Golinelli a Expo Milano 2015 con il progetto "Culture feeds the planet" fino al 2 settembre

E' presente da  oggi all'EXPO, nella piazzetta della Regione Emilia-Romagna, la Fondazione Golinelli con il progetto "Culture feeds the planet" nell'ambito di "ExplorER - Food for life food for mind". Un plastico, istallazioni e video presentano Opificio Golinelli, il centro per la conoscenza e la cultura della Fondazione Golinelli che apre al pubblico il 3 ottobre, e la mostra di arte e scienza che sarà al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna dal 18 settembre al 22 novembre, dal titolo "Gradi di libertà". Da lunedì 31 agosto a mercoledì 2 settembre verranno mostrati alcuni esempi di attività di edutainment che, a partire da prodotti alimentari tipici della regione, sono occasione per parlare di ricerca e sviluppo scientifico-tecnologico, biodiversità, qualità, innovazione gastronomica, cibo, scienza e cultura (attività fruibili in modo permanente a Opificio Golinelli). Il 2 settembrealle 17.30, Marino Golinelli e Antonio Danieli, presidente e direttore della Fondazione Golinelli, illustrano le attività della Fondazione e Opificio Golinelli.
Scoprire la biodiversità giocando a fare scienze 
Il video e l'installazione mostrano il laboratorio che la Fondazione Golinelli propone al pubblico di tutte le età per scoprire come lo studio della biodiversità passi anche attraverso l'uso di un prodotto tipico del territorio come la patata. Con l'aiuto di un microscopio ottico si osserveranno i vetrini degli esemplari esposti e si riconosceranno le varietà delle patate. 
Le biotecnologie per studiare la varietà vegetale
Il video e l'istallazione sintetizzano uno dei laboratori che la Fondazione Golinelli propone a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di II grado per far conoscere le basi e le applicazione della ricerca genetica. Il pubblico potrà ripercorrere, attraverso l’analisi del DNA, i passaggi necessari per fare un test genetico confrontando diverse varietà di pero, frutto tipico della regione Emilia-Romagna. C.S.