mercoledì 30 marzo 2016

A Bologna lunedì 4 aprile si terrà l'Assemblea regionale quadriennale di Confcooperative


Si terrà lunedì 4 aprile l'Assemblea regionale elettiva quadriennale di Confcooperative per la presentazione dei dati di questi quattro anni. Nonostante la congiuntura negativa di quest'ultimo periodo il quadro che ne emerge sè confortante. in particolare il 2015 dimostra la tenuta del sistema cooperativo, anche se a fronte di alcune situazioni in miglioramento, altre hanno manifestato ancora un periodo di sofferenza. Il dato principale  da considerare è quello che riguarda l'occupazione dal 2008 al 2015 gli occupati sono aumentati di circa 6000 unità, pari a un 8%, nonostante un calo dei soci e raggiungendo quasi la situazione al 2012. In aumento anche il numero delle cooperative con 353 nuove iscrizioni, di cui 85 di giovani che arrivano ai 40 anni compresi e 77 al femminile. Tra i settori più trainanti Federlavoro e servizi, Federsolidarietà  e Federagri, che segna ritorno all' agricoltura da parte dei giovani. In questo settore c'è un forte impegno da parte di Confcooperative per ampliare e incentivare le associate ad indirizzarsi verso l'export.
Un dato da segnalare è la nascita delle Cooperative di comunità, situate nelle aree marginali, sia nell'aspetto territoriale che sotto il profilo sociale, avviate grazie all' impegno di gruppi di cittadini che, per fronte dei bisogni che le istituzioni non riescono ad assolvere, si organizzano creando anche nuove opportunità di lavoro.
Dal quadro generale emerge quindi una situazione positiva con un fatturato che è passato dai 12.613 milioni di euro a 13.316 milioni. Livia Elena Laurentino