lunedì 21 marzo 2016

Casa Noble la Tequila di Carlos Santana si presenta a Bologna

Bologna, tappa di una serie di appuntamenti per l'ufficializzazione del connubio tra la Tequila Casa Noble e la Fratelli Rinaldi, da alcuni mesi importatori esclusivisti per l'Italia del famoso distillato, è stata protagonista di una serata speciale che ha visto come ospite d'eccezione Josè Hermosillo.
Attualmente è il titolare dell'azienda Casa Noble che, fondata nel 1776, da sette generazioni produce uno dei più prestigiosi distillati del mondo, curandone l'intera filiera, dalla coltivazione biologica delle piante di agave blue, varietà più pregiata, alla raccolta, alla successiva fermentazione, per passare alla distillazione e finire con l'invecchiamento. Un lungo percorso che necessita, come ha testimoniato Josè Hermosillo, di “amore e programmazione per ottenere la migliore tequila sul mercato internazionale, com'è stata definita recentemente dal New York Times”. 

La presentazione è iniziata al Re Sole Bistrot, dove il barman Enrico Scarzella ha presentato la sua “interpretazione” a base di Tequila di tre cocktail classici così il Santa Negroni ha sì il Campari ma aromatizzato al rosmarino antica formula, con Santa Anejo Casa Noble, idroalcolato al bergamotto, cetriolo, il Margherita ha come base Santana Reposado (1 anno di invecchiamento), succo lime, agave, liquore Litchi, sale rosso messicano al limone e Bloody Noble con Tequila Blanco, pomodoro al timo, sale nero delle Hawaii, acqua al salapeno, bitter al finocchietto selvatico.

La serata è proseguita al ristorante Franco Rossi dove lo chef Lino ha studiato appositamente un menù che desse risalto alle varie declinazioni di Casa Noble che hanno accompagnato tutti i piatti della cena, da un entrè di Salmone marinato alle erbe e tequila, al Risotto con asparago verde e guanciale sfumato con Tequila Reposado, al Filettino di vitello in crosta di lardo di Colonnata e sformato di carciofi accompagnati da Tequila Anejo. Al termine un Semifreddo al cioccolato con frutti di bosco” abbinato alla versione Anejo e per chi ancora voleva assaggiare il prodotto più pregiato ecco il finale con la Santana Anejo Limited Production con 5 anni di invecchiamento e la bottiglia in ceramica firmata da Carlos Santana, il famoso chitarrista che è anche partner dell'azienda Casa Noble. Livia Elena Laurentino