venerdì 23 novembre 2012

A Bologna iniziative per ORGOGLIO EMILIANO


“Orgoglio emiliano” è uno slogan che significa voglia di ricominciare, di lottare per le proprie bellissime terre sconvolte da sisma di maggio; di fatto nasce da un'idea della ProLoco di San Giovanni in Persiceto per organizzare una raccolta fondi destinati a progetti concreti, scelti e seguiti insieme ai sindaci dei comuni terremotati per sostenere la voglia di ricominciare, di riprendere a lavorare con dignità, per mettere in sicurezza e preservare il patrimonio esistente per un futuro, nemmeno così lontano, che riporterà le popolazioni fuori dall'emergenza.
Nell'ambito di questo programma oggi alle 18 - organizzato dal Comitato provinciale di Bologna delle ProLoco insieme alla sede di San Giovanni in Persiceto - prende in via un'iniziativa benefica dal titolo Béla Bulaggna: per tre giorni in piazza Santo Stefano saranno allestiti gazebo dove ogni singola ProLoco venderà prodotti tipici locali e distribuirà materiale informativo sulle località dove è avvenuto il sisma. Ci saranno anche tre sere di spettacoli, durante le quali i visitatori potranno incontrare tanti artisti bolognesi doc e d'adozione, che non hanno fatto mancare la loro presenza. Il programma dettagliato degli spettacoli è su www.orgoglioemiliano.org - Bèla Bulaggna.
Due passeggiate per le strade cittadine saranno organizzate a cura dell'associazione Succede solo a Bologna, con partenza da Piazza Nettuno alle ore 15 per i bambini e alle ore 16 per gli adulti.
Da venerdì 23 novembre avrà inizio la vendita dei biglietti di una lotteria,  con bellissimi premi, che terminerà per l'Epifania, con l'estrazione finale.Sempre venerdì sarà firmato il protocollo di gemellaggio con la ProLoco di Roma, che l'1 e il 2 dicembre ha invitato alla manifestazione romana pro terremotati alcuni gazebo presenti a Bologna. Per domenica 25 sono previste due passeggiate, per le strade cittadine, organizzate a cura dell'associazione Succede solo a Bologna, con partenza da Piazza Nettuno alle ore 15 per i bambini e alle ore 16 per gli adulti.(Clara Cremonini)