mercoledì 13 novembre 2013

Bologna la dolce, al sapor di Cioccolato

Si inaugura oggi alle 12.00 la nona edizione di Cioccoshow, la quattro giorni dedicata al cioccolato artigianale. Il cioccolato negli ultimi anni è tornato al centro dell'attenzione dei consumatori che ultimamente si sono fatti più esperti ed esigenti, allargando le proprie conoscenze a raffinate tipologie del "cibo degli dei". Dal 13 al 17 novembre tutta la città si è mobilitata per accogliere turisti e d estimatori del prodotto che uniranno al piacere delle degustazioni anche il godere degli aspetti culturali delle città.  Molte le iniziative messe in opera per accontentare un pubblico che comprende tutte le fasce di età, ma con un occhio di riguardo ai bambini per i quali, ma non solo per loro ,ma anche per gli adulti , è stato allestito un laboratorio , in Piazza Galvani, dove nell'arco della manifestazione verranno distribuiti oltre 500 kg di cioccolato.
Come di consueto in Piazza Maggiore saranno allestite tutti i gazebo con la presenza di  circa 70 espositori per la vendita al dettaglio, tra cui due provenienti dal Belgio.
In occasione della Ciocco Night, durante un brindisi in Galleria Cavour verrà presentata l'opera d'arte in cioccolato della maitre chocolatier Marina Marchiori che riproduce il famoso quadro di Vermeer " La ragazza con l'orecchino di perla"  che sarà ospitato a Palazzo Fava il prossimo 8 febbraio.
La manifestazione del cioccolato ideata dalla CNA e dall' associazione di categoria Cioccoinbo che raccoglie circa 40 cioccolatieri artigiani,per la sua realizzazione vede affiancate  istituzioni, associazioni di categoria e non e cooperative, in una sinergia che tende a trasformare l' evento anche in un prodotto turistico che lo scorso anno ha già dato risultati molto soddisfacenti con una presenza di pubblico stimata sulla 300 mila visitatori.
La campagna di comunicazione della 9 edizione del Cioccoshow avrà il volto, anzi i volti di molti tra gli oltre 24 mila followers di Facebook che hanno inviato la loro foto e che seguono la manifestazione sul social network.
Il programma completo della manifestazione su www.cioccoshow.it    Livia Elena Laurentino