venerdì 16 maggio 2014

BOLOGNA - Alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana musica e parole con Ugo Rapezzi venerdì 16 alle 18.




Sarà un appuntamento che esula dalla classica presentazione di un libro, quello scelto da Ugo Rapezzi, di professione batterista ora scrittore di poesie e libri. Bolognese d.o.c. e giramondo per professione, Rapezzi ha deciso, nella seconda  parte della sua vita, di dedicarsi alla scrittura e non più alla musica, ma nel libro questi due mondi sono strettamente legati. 
Ecco perchè, oggi alle 18.00 in Galleria Aquaderni, alla lettura dell'autore di brani tratti dal nuovo lavoro si alterneranno canzoni grazie a musicisti come la cantautrice Pia Tuccitto, i chitarristi Fabio Testoni degli Skiantos e Giorgio Cavalli, il musicista Stefano Bittelli ed il bassista Lucio Bellagamba.
"Memorie di un batterista qualunque" è uno spaccato della Bologna, nei suoi anni migliori, quella dotta goliardica, quella grassa della osterie, quella rock fucina di cantautori, musicisti e soprattutto orchestrali.
Alla copertina è dovuta una menzione, è la riproduzione di un dipinto dell'amico Luca Carboni che ha sintetizzato il contenuto del libro in " Batteria e portici ".

Ugo Rapezzi attualmente, oltre all'attività letteraria, ha uno spettacolo da one man show in cui ha unito il reading delle sue poesie alla recitazione di brani all'esecuzione di alcune sue canzoni, accompagnate dalle percussioni. E rubando una citazione dal libro l'arte é una bomba o scoppia lei o scoppi  tu...
Livia Elena Laurentino