mercoledì 16 febbraio 2011

SANREMO - La prima serata in 2000 battute


Un Morandi impacciato con una giacca stilosa, piena di paillettes, ma nella quale non si  sentiva a suo agio, forse con i pantaloncini con cui corre tutti i giorni lo sarebbe stato di più.
Così iniziato il 61° festival di San Remo.
Giusy Ferreri ha avuto l’onore di calcare per prima il palcoscenico, con una  canzone di Bulgaro e Calò ed un’interpretazione che, dimenticando gli esordi, ricordava Patty Pravo dei tempi migliori.
Barbarossa & Raquel Del Rosario: fuori dagli schemi ”barbarossiani”, ma sicuramente nei canoni sanremesi. I duetti funzionano sempre.
Roberto Vecchioni.Un classico del cantautore  milanese coerente con il suo stile.Un inno alla libertà di pensiero e all’amore.
Anna Tatangelo:"C’è una ragione di più…" è l’attacco ma non è Ornella Vanoni un look che ricorda il debutto di Anna Oxa , ma… la classe non è acqua.
La Crus:un pezzo di grande spessore, per un gruppo famoso alcuni anni fa, grazie anche alla partecipazione della soprano Susanna Rigacci
Davide Van De Sfros: canta il primo brano che lascia spazio al dialetto, ma ricorda un po’ i  Nomadi, un ipotetico De Andrè.
Le due primedonne Belen e Elisabetta, la  prima visibilmente in tensione all’inizio, ma poi pian piano si scioglie prende in mano la situazione . L’altra algida , si sforza di essere simpatica ma con fatica. L’argentina bacia Bizzarri, mentre la sarda ignora Kessisoglu.
Max  Pezzali  torna dopo anni di silenzio, ma è un ex giovane.
Anna Oxa : colei che sorprende ancora come Patty, carismatica, ma con testo cantato in modo incomprensibile. A volte stupire non sempre è producente.
Tricarico: è in linea con il Sanremo dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
I Moda’ & Emma: un pezzo che ricorda le canzoni degli anni ’60 con le sonorità dei Negroamaro.
Luca Madonna & Franco Battiato: la squadra di Catania scende in campo e il big fa da spalla.
Patty Pravo: divina come sempre, eterea, elegante ma il pezzo non è altrettanto incisivo.
Natalie é la vincitrice di X Factor e porta con coraggio un brano di qualità, ma difficile.Ricorda Susanna Parigi, ma c’è ancora qualcuno che se la ricorda ?
Al Bano: un ritornello accattivante per un testo importante.
Un Gianni un po’ ripetitivo considerando che i testi sono scritti e niente lasciato al caso.
L’anteprima delle canzoni dei giovani promette bene.
Paolo e Luca l’unica nota  piacevole.
Una domanda perché la pubblicità del sponsor sono fatte dai presentatori? Il troppo storpia…
Escluse le due Anna. Livia Elena Laurentino