martedì 3 aprile 2012

CARPIGIANI il gelato artigianale nel mondo


Carpigani in Italia e nel mondo si identifica con la parola"gelato",un tempo quello morbido e spumoso che troneggiava sul cono, e che segnò un'innovazione straordinaria.
Ora a cento anni dalla nascita di Poerio Carpigiani,che con il fratello Bruto ha ideato la famosa Autogelatiera, una delle 34 invenzioni ritenute fondamentali del XX secolo, è stata creata la Fondazione che porta il loro nome.
La tradizione vuole che in terra emiliana dove il mondo della meccanica si è sempre contraddistinto, tanto da essere leader nel mondo in questo settore a livello internazionale.
La nascita della Fondazione è stata presentata nella sala dedicata alle figure femminili del nuovo Museo della storia di Bologna.
La creazione della Fondazione,presieduta da Romano Verard, ha come missione quella di diffondere la cultura del gelato italiano nel mondo.
Si stima che oggi 100 milioni di persone consumino gelato fatto con le macchine della Carpigiani,che contestualmente crea anche opportunità di lavoro per le persone che intendono diffondere la cultura del gelato attraverso l'apertura di gelaterie nei vari continenti. Ci sono paesi che non conoscono la differenza tra un ice cream e un gelato artigianale, per questo l'azianda cha sede ad Anzola dell'Emilia,da anni oltre ad aver creato la Carpigiani Gelato University,in cui sono stati formati oltre 12.000 addetti in dieci lingue,dal prossimo giugno supporterà il primo corso di laurea dedicato al gelato realizzato dall'università di Bologna -
Polo di Rimini. Il master di 50 ore dal 25 al 30 giugno sarà "Il ciclo di produzione del gelato e le norme igeniche da rispettare".
Tra le altre novità aziendali,l'apertura del GELATO MUSEUM sempre ad Anzola, mentre si attende l'assegnazione ufficiale dell'istituzione della Giornata Europea del Gelato per il prossimo 24 marzo 2013.
Livia Elena Laurentino