mercoledì 14 novembre 2012

14 novembre VIII edizione CIOCCO SHOW per un dolce week end


Fantasmagorica edizione quella di quest'anno per il Cioccoshow ma, molto probabilmente anche l'ultima. S'inaugura oggi con il taglio di una originale torta, copiata dal pasticcere della Sorbetteria Castiglione da un quadro di Concetto Pozzati, il maestro che per il cioccoshow trasferirà in Sala Borsa la sua mostra “Quasi dolce”, compreso il quadro di m 6x2, dipinto dal maestro nella Galleria Cinquantasei durante l'esposizione inaugurata il 10 ottobre e prorogata fino al 16 dicembre.
Anche l'ottava edizione prosegue nell'impegno di solidarietà a favore dei bambini. Quest'anno si mira ad un nuovo record da Guinness: la moneta di cioccolato più grande del mondo che avrà un diametro di 2 metri, uno spessore di 75 cm. e peserà 630 chilogrammi. Per per tutta la durata del Cioccoshow acquistando le monete di cioccolato raffiguranti quella del record si contribuirà alla ricostruzione della scuola elementare “G.Lodi” di Crevalcore, distrutta dal terremoto.
Tornano:Vinci il tuo peso in cioccolato, realizzato in collaborazione con QN, l'autore della ricetta premiata vincerà  un montepremi in chili di cioccolato pari al suo peso e Cioccoshow Award, istituito da BF Servizi, CNA e CiocchinBo in collaborazione con Gruppo Food per premiare gli artigiani che, all’interno della manifestazione, si distinguono per la qualità della produzione e dell’esposizione del proprio prodotto.
La scuola di cioccolato sarà tenuta quest'anno dal maestro veneto  Andrea Marin, e - come sempre - saranno attivi i frequentatissimi laboratori per adulti e per bambini, mentre i i maestri cioccolatieri, pasticcieri e gelatieri trasformeranno le materie prime nei nostri dolci preferiti al Laboratorio Artigianale di Piazza Re Enzo, dalle 10 alle 19. Venerdì 16 ci sarà  la tappa di selezione della squadra italiana per i Master Mondiali del Cioccolato, "World Chocolate Masters 2013".
Sabato 17, Ciocconight, che dalle 18.30 proseguirà fra gli stand fino a mezzanotte.
Ci saranno anche Cioccocinno, laboratori didattici per ragazzi su scienza, cioccolato e sostenibilità ambientale, e la Caccia al Tesoro Bologna Sottosopra dove il vero tesoro è la città di Bologna con i suoi scorci storici e le sue storie più o meno conosciute, e gli originali tour della città, visite guidate in collaborazione con Vitruvio. Tutto questo e altro ancora è il Cioccoshow 2012!  (Clara Cremonini)
 www.cioccoshow.it