domenica 6 aprile 2014

BenFatte, le brazadele bolognesi che fanno del bene

Stiamo parlando delle famose “brazadele” bolognesi, dolci tipici, preparate da Chris, Elisa, Maria Cristina - lavoratori disabili di OPIMM - affettuosamente guidati da Alessandra Spisni e dallo staff della Vecchia Scuola Bolognese, per presentare la campagna di raccolta fondi "BENFATTE - le brazadele buone che fanno del bene”.
Dal 3 aprile fino  all'8 maggio le BENFATTE saranno in distribuzione a privati, circoli, aziende ecc., in cambio di una generosa offerta, per raccogliere la somma necessaria a ristrutturare l'impianto di condizionamento, le finestrature, i bagni e gli spogliatoi della sede del Centro di Lavoro Protetto OPIMM di Bologna in via del Carrozzaio 7.
Il Centro nasce nel 1845, quando P Ignazio Lanzarini realizza il Pio Stabilimento dell'Immacolata Concezione di Maria (OPIMM) per la formazione professionale e la promozione dell'inserimento lavorativo delle persone in condizione di svantaggio sociale. Nel 1967, sotto la guida dell'ingegnere-sacerdote don Saverio Aquilano, l'OPIMM si occupa della formazione di giovani con disabilità mentali, favorendone l'integrazione sociale, anticipando metodi e strumenti diventati poi oggetto di significative riforme legislative.
Il primo laboratorio protetto è attivo dal 1969 poi, di tappa in tappa, ha esteso la propria attività a favore di persone traumatizzate e nel 2007 l'OPIMM ha aperto uno sportello di INFO e primo contatto per gli immigrati, lavorando in stretto rapporto con programmi e interventi sia pubblici che privati del territorio.
Le BENFATTE si possono trovare a Bologna  presso la sede della Vecchia Scuola Bologna, in Via Galliera 11,  nelle sedi OPIMM in Via del Carrozzaio 7 (tel.051-531211) e in Via Decumana 45/2 (tel.051-389754) previo accordo telefonico ed infine sul sito internet www.benfatte.it
L'importo della ristrutturazione si aggira attorno a 170.000 euro, e La Vecchia Scuola Bolognese, un baluardo della cucina di casa nel centro della città, è affiancata da altre aziende, pubbliche e private: Radio Bruno, Industrie Grafiche e Cartotecniche, Open Multimedia, Banca di Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Labanti e Nanni, S.C. Impresa Edile e Ing. Damiano Greto e con queste ha fiducia di raggiungere l'obiettivo. Clara Cremonini