giovedì 19 giugno 2014

BOLOGNA - Domani apre il Salotto del Jazz

Jimmy Cobb
Venerdì 20 a Bologna ci sarà "il calcio d'inizio" della 16esima edizione del Salotto del jazz, la rassegna dedicata, che da anni colora l'estate cittadina, nonostante i Mondiali... Da due anni a questa parte la manifestazione, nata come iniziativa privata della Cantina Bentivoglio e curata da Giovanni Serrazanetti, oggi é riconosciuta come uno dei " Luoghi del jazz", i cui fautori sono, oltre alla Cantina altri tre locali il Bravo Caffé, il Ristorante Moustache e il Ristorante Cambusa, che insieme hanno trasformato, chiudendola al traffico, Via Mascarella in un vero e proprio salotto di buona musica accompagnata da buon cibo.
Il ricco cartellone prevede venti appuntamenti, non tutti dedicati al jazz ma con qualche tocco di blues e una pennellata di bossanova.
Apre la rassegna Jimmy Cobb Americam Organ Trio con special guest Piero Odorici, la sera seguente  si celebra la “Giornata europea della musica”  con “24 ore suonate …in jazz”, ma già dal pomeriggio ci saranno  gruppi giovani del Conservatorio G.B.Martini e Music Academy 2000, special guest  Claudio Vignali al pianoforte. Dal 25 al 27 giugno, tre le serate dedicate ad Adolphe Sax, nel duecentenario della nascita dell’inventore del sassofono.
3 luglio concerto - anniversario del  Paolo Fresu Quintet che festeggiano 30 anni di collaborazione, siglata con la pibblucazione del nuovo cd "!30!". 

Significativa anche la presenza femminile a cominciare da 10 luglio con il concerto Swing  the night away con Sugar Pie and The Candy Men, seguito l’11 da Emanuela Sanmarchi “Travel” Quartet,  il 17 da Michele Carletti Quartet con la voce di Chiara Pancaldi e il 23 con una serata Special di Lisa Manara Roots Quartet. Altra perla di questa sedicesima edizione andrà in scena il 30 luglio con Miles and Lisa Simmons Trio, che arrivano da States, dove sono tra i favoriti del presidente Obama, con la loro proposta soul. Il Salotto del Jazz di concluderà come di consueto il 1 agosto con Jimmy Villotti Happy Trio.
Le pronotazioni fioccano, quindi è meglio affrattarsi per prenotare un posto, chiamando, a seconda della preferenza gastronomica, a Cantina Bentivoglio 051 265416 - Bravo Caffè 051 266112 - Ristorante Moustache 051 235424 - Ristornte Cambusa 051 266645. Livia Elena Laurentino
edizione 2013