venerdì 10 ottobre 2014

DOZZA IMOLESE - Nasce in Emilia Romagna l’Atlante Gastronomico delle eccellenze.

L'Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi  ancora una volta diventa propositiva e si mette all’opera per realizzare l’Atlante Gastronomico della Food Valley, dando vita al progetto “i Sensi”.
Tre i punti forza che vedono Chef stellati e produttori uniti per un obiettivo comune: integrare la logica delle denominazioni (DOP, IGP ecc con la verifica sulla qualità del prodotto e l’assunzione di responsabilità dei professionisti della filiera, analisi “scientifica “ dei prodotti, analisi sensoriale sulle e delle materie prime integrata all’elaborazione in cucina.
Start del progetto il 13 ottobre a Monte del Re a Dozza Imolese, dove si svolgerà il primo di una dozzina di appuntamenti che si svilupperanno in un arco temporale di due anni circa. Alle 15.30 avrà inizio il convegno “Dal come al perché:storia,caratteristiche e analisi sensoriale a cura del professor Davide Cassi dell'Università di Parma,che analizzerà una decina di tipologie di mele e di pere delle circa 40 esistenti in regione. 

Queste due tipologie di frutta sono il primo argomento che verrà trattato anche attraverso l’analisi sensoriale ( nella seconda parte dell’incontro) che si concluderà con la cena realizzata da cinque chef che daranno “corpo” al tema del convegno con un menù realizzato ad hoc: Paolo Teverini, Igles Corelli, Umberto Cavina, Giovanna Guidetti e Mauro GualandiCi sono diverse modalità di partecipazione per il pubblico: all’intera giornata di lavori, solo convegno o solo cena, per informazioni isensi@cheftochef.eu oppure direttamente Monte del Re tel. 0542 678400.
Prossimo appuntamento in calendario 10 novembre sull’ Aceto Balsamico. 
Livia Elena Laurentino