lunedì 19 gennaio 2015

BOLOGNA - DAL 17 GENNAIO SENDAI CITY – Alla fine del futuro


Sabato 17 gennaio 2015. BOLOGNAdoppia inaugurazione a Bologna in Via Alessandrini 11: il nuovo spazio ABC (vera e propria fucina culturale) ed il secondo capitolo dell'esclusiva internazionale di “Sendai City-Alla fine del futuro”, un progetto di Marco Bolognesi, nato a Bologna, ma da 15 anni attivo fra Londra e l'Italia.
Sendai City è un universo postmoderno e cyberpunk sapientemente reinventato dall'artista, al centro della mostra un grande plastico della città, costruito con materiali di recupero da oggetti di uso comune, soprattutto da giocattoli. Oggettivamente è una metropoli immaginaria dove reale e virtuale si mescolano e costruiscono un doppio piano di immagini e di luoghi per due livelli di realtà: il primo è percepibile a occhio nudo, il secondo - utilizzando una nave spaziale , la Skeleton Arcadia (costruita con 300 pezzi ricavati tutti da giocattoli) - svela, attraverso l'uso di un tablet, l'immagine panoramica della città che “è sopra di noi”, accompagnata da musiche originali di Emanuele De Raymondi.
Accanto, un'installazione costruita con pezzi di Meccano proietta il secondo capitolo del video Blue Unnatural, che è il racconto in cui si ritrovano i personaggi di questa produzione: donne, mutanti, robot e cyborg. Il video sarà presentato in anteprima nazionale venerdì 6 febbraio presso la Cineteca di Bologna, introdotto dall'autore Carlo Lucarelli.
Altro appuntamento collaterale alla mostra è in programma per sabato 14 febbraio; una festa di fine mostra Blue Valentine a Sendai City, con dress code ispirato al mondo cyber-punk e alle donne blu di Bolognesi.
Grande interesse da parte dei numerosi intervenuti, che hanno letteralmente tempestato di domande l'Artista. Clara Cremonini
Dal 17 gennaio al 15 febbraio 2015 (dal martedì al sabato, dalle 17.30 alle 19.30)
Art White Night, dalle 17.00 all'1.00
Ingresso gratuito

Info: abc.bo@libero.it   -  tel 320 918 83 84