venerdì 16 gennaio 2015

BREGANZE (VI) - 20 anni di DOC per il Torcolato

La Magnifica Fraglia nella Piazza di Breganze
E’ un rito che si ripete ormai da anni , tanto da diventare un appuntamento importante per i cultori del settore, che dà rilievo anche a Breganze , cittadina veneta che lo ospita e che gli ha dato i natali. Stimo parlando della “Prima del Torcolato”, la manifestazione che da anni promuove un prodotto di nicchia e che quest’anno celebra i 20 anni dell’ottenimento della D.O.C.  Domenica 18 gennaio tutto il paese sarà in festa e le numerose cantine del territorio ospiteranno il Fruttaio tour dalle 10 alle 13 e dalla 17 alle 19 per consentire la visita e le degustazioni. Le aziende che aderiscono all’iniziativa sono: Tenuta Bastia di Montecchio Precalcino e Cà Biasi, Beato Bartolomeo, Col Dovigo, Maculan, IOMazzuccato, Miotti Firmino ed Eredi Vitacchio Guerrino a Breganze.
Ma la giornata è intensa e ricca di eventi: nella piazza principale, all’ombra del campanile alle 14 danze tradizionali e sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato che consegnerà gli attestati di benemerenza alle aziende produttrici e successivamente i 14 soci del consorzio conferiranno il proprio Torcolato per riempire una “Balthazar”, bottiglia di 12 litri, realizzata dal mastro vetraio Massimo Lunardon, che verrà venduta in beneficenza. 
Una preziosa ed unica bottiglia realizzata per un’occasione davvero speciale!

Sempre in piazza a partire dalle ore 11.30 streat food con Fettuccine alla Braganzese al ragù di torresan (piccione locale n.dr.) e il tradizionale spiedo con i piccioni arrosto, immancabile anche la mostra mercato dei prodotti tipici del territorio. Claudio Simonetti