venerdì 23 gennaio 2015

La sfoglia tira ...Bologna Vs Modena

Ancora deve iniziare ed è già un successo, la manifestazione intitolata “La sfoglia tira” che per la seconda volta vedrà sfidarsi amichevolmente gli chef  bolognesi della risto-associazione Tour Tlen ed i modenesi del Consorzio Modena a Tavola  a colpi di mattarello … Proprio così perché il punto di partenza è sfoglia rigorosamente tirata a mano, da cui nasce poi il tortellino tradizionale o creativo che sia, e da quest’anno ci si misurerà anche sui tortelloni e sulla “mitica” lasagna. Per lei anche ci sono criteri da rispettare ovvero con ragù di carne e besciamella, poi starà agli chef in gara decidere se bianca o verde, con le “ovarine “ o meno, insomma un po’ di suspence ci vuole …
Questa sera al Ristorante Vinicio di Modena primarie fra 11 chef per stabilire i 4 che, dopo quelle bolognesi del 25 e 26 gennaio a Palazzo Re Enzo, sfideranno i colleghi nella finale del 2 febbraio.
Le prenotazioni per le serate bolognesi sono quasi esaurite, ma chi volesse partecipare può telefonare al 347 4020622 oppure 349 6165519, chi riuscirà ad aggiudicarsi la prenotazione (il costo della serata è di 45 euro per le primarie e di 55 euro per la finale), avrà anche la possibilità di essere sorteggiato ed entrare a far parte della giuria di esperti, presieduta da Davide Paolini, che il 2 febbraio nel Salone del Podestà decreterà i 4 chef vincitori della disfida.

Il forno Calzolari  anche questa volta sarà uno dei partner, come i vini dei Colli Bolognesi che accompagneranno i piatti in gara, i dolci di Gino Fabbri e Gabriele Spinelli per il gran finale. Livia Elena Laurentino