sabato 8 agosto 2015

LAGOLANDIA 2015 - 22 e 23 agosto nel Parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone


Dopo Ferragosto ancora qualche opportunità per vivere un paio di giorni in pieno relax, per chi ha già finito o non ha ancora fatto vacanza. L'opportunità arriva con Lagolandia - villeggiatura contemporanea, un format che offre eventi, spettacoli, laboratori e momenti di sport ma soprattutto la possibilità di riposare godendo della bellissima natura che offre il bacino del Brasimone nell'Appennino emiliano.
Visto il successo della scorsa edizione, con oltre 1500 presenze, quest' anno il 22 e 23 agosto l'appuntamento si replica.
Lucia Antonelli
La natura è la protagonista principale, a cui fanno da contorno numerose iniziative come il mercato dei produttori a km. 0  la mostra dedicata ai 50 anni del Circolo Canottieri Brasimone, spettacoli di musica e di danza sull’acqua. Un ruolo importante lo avranno le escursioni culturali attraverso sentiti energetici, letterari, ambientali, astronomici e sportivi. Non poteva mancare un aspetto gastronomico con passeggiata tra le erbe spontanee e quella sull' itticultura.
Sabato 22 al Miralago (Centro informazioni ENEA Barsimone) alle ore 17.00 si parlerà ancora di cibo  e cucina alla presentazione dei libri di due chef: Lucia Antonelli, castiglionese doc e Beatrice Calia, l'Erbana esperta di cucina naturale, modera l'incontro la giornalista Livia Elena Laurentino.
Beatrice Calia
Lucia Antonelli, regina del tortellino, presenterà il volume “Cucina di frontiera”, raccolta delle sue ricette che l’hanno resa famosa in anni di gestione del Taverna del Cacciatore, mentre Beatrice Calia  si racconterà attraverso il libro "L’Erbana una selvatica in cucina", manuale ricco di consigli pratici per iniziare il percorso verso una sana alimentazione naturale a base di piante e fiori.
A termine dell’incontro ai presenti verrà offerta dalle chef una piacevole merenda.
Gli organizzatori, data l’affluenza di partecipazioni dello scorso anno, consigliano la prenotazione sia ai percorsi culturali, quasi tutti gratuiti che per l’alloggio e i ristoranti, tutti convenzionati con la manifestazione.
Maggiori info su www.lagolandia.it