venerdì 25 novembre 2016

“...a un millimetro forse meno dalla luce” l'opera di Joan Crous a Bologna per tre giorni.

“...a un millimetro forse meno dalla luce” è una coinvolgente installazione di Joan Crous - straordinario artista del vetro - è composta da 100 opere e per tre giorni sarà esposta a Bologna nel giardino Zu.Art della Fondazione Zucchelli, in Via Malgrado 3/2.
L'inaugurazione domani, 26 alle ore 17, con due guide d'eccezione, la storica dell'arte Beatrice Buscaroli ed il poeta Davide Rondoni che introdurranno il percorso espositivo a fianco dell'artista.
Le sculture sono il risultato di un dialogo tra le arti che si conclude nella pubblicazione, curata da Lamberto Fabbri che accompagna la mostra, dove la scultura di Joan Crous acquista senso compiuto grazie al contributo di Davide Rondoni e all'interpretazione fotografica di Jordi Mass.
Joan Crous è di nazionalità spagnola, ma vive e lavora in Italia da 25 anni ed ora abita sull'Appenino bolognese, è laureato in storia , ha frequentato l'Accademia d'Arte Massana a Barcellona ed ha scelto di dedicarsi esclusivamente al vetro, di approfondirne la conoscenza visitando realtà internazionali quali Strasburgo, Praga, Montreal e gli Stati Uniti, fino a mettere a punto una lavorazione personale che lo ha portato ad operare con successo in tutto il mondo ed a ricevere il prestigioso premio internazionale GLASS IN VENICE 2014, elargito dall'Istituto veneto di Scienze Lettere e Arti.
L'installazione sarà visitabile anche il 28 e 29 novembre, alle 14.30 alle 18.30.
Al termine della mostra l'opera sarà scomposta in 100 pezzi destinati a Centri culturali, Fondazioni e privati in tutto il mondo. Clara Cremonini