mercoledì 16 novembre 2016

Un lungo fine settimana dall'insegna del vino a Bologna con ENOLOGICA 2016

Salone del Podestà 2015
Anche questa quarta edizione di Enologica 2016, la manifestazione organizzata dall'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, si presenta  a Bologna ricca di interessanti appuntamenti. Oltre alla grande vetrina di 116 produttori e consorzi che saranno in mostra a Palazzo Re Enzo, non solo per il grande pubblico ma anche per i numerosi buyer italiani ed esteri che arriveranno.  Sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 le tre  giornate dedicate non solo al vino, ma anche ai prodotti tipici della regione con il Teatro dei Cuochi, dove 13 chef eccellenti racconteranno il territorio attraverso i prodotti seguendo il fil rouge di quest'anno ovvero le Maschere.  E se l'Emilia vanta il Dottor Balanzone, la Romagna altrettanto non può fare perchè non ne ha, così Mauro Monticelli, burattinaio da 5 generazioni in 200 anni di storia, ha fatto da consulente per " inventare" una maschera romagnola.
Novità di quest'anno Carta Canta è il premio organizzato per tutte le categorie della ristorazione, dal bistrot al bagno, dall'osteria al bar, all'enoteca come ambasciatori dei vini dell'Emilia Romagna in Italia e nel mondo. L'obiettivo è quello di valorizzare la filiera dal produttore al consumatore e il ristoratore è l'anello di congiunzione.
10 appuntamenti monografici dedicati al Centesimino, all'Ortrugo, al Lambrusco, all'Albana, al Burson e la Rambèla, al Fortana, al San Giovese al Gutturnio e la Pignoletto.
L'ingresso  di 25 euro per le tre giornate consente l'accesso a tutti gli appuntamenti in programma e alla degustazioni. Orari dalle 11.00 alle 20.00.
Livia Elena Laurentino