martedì 24 gennaio 2017

Nuovo programma di concerti alla Cantina Bentivoglio di Bologna






Prosegue il ricco programma di appuntamenti con il Jazz iniziato già il 2 gennaio scorso alla Cantina Bentivoglio, che come di consueto propone nomi prestigiosi. Torna il Manouche Festival, giunto alla terza edizione, che vedrà questa sera (24 gennaio) Sebastien Giniaux uno dei più importanti chitarristi manouche al mondo. il 25 sarà la volta ddi Paolo Prosperini Trio e il 26 di Dario Napoli Modern Manouche Project.
Riparte in collaborazione con il Torrione di Ferrara Brunch&Jazz, l'iniziativa domenicale che vede il concerto "diurno" ovvero alle 15, anticipato da un ricco buffet; tre gli appuntamenti, si debutta domenica 29 con Dave King e Bill Carrothers al pianoforte, il il quartetto di 19 febbraio Eric Alexander con Joe Farnsworth alla batteria e David Hazeltine al p.forte, e il 19 marzo il quartetto di Eddie Henderson con Darryll Hall al c.basso e Willie Jones III alla batteria.
Proseguono le consuete rassegne come Today’s Jazz che vedrà esibirsi Alessandro Lanzoni con Joe Sanders al c.basso, il cantante Boris Savoldelli con la sua voice orchestra, il quartetto del sassofonista Joel Frahm, il trio del chitarrista Bebo Ferra che presenta il suo nuovo lavoro discografico insieme a tanti altri. Per Live is Better, saranno presenti il Quartetto Anema di Marcello Corvino con ospite l’ attore Gabriele Via,alcune serate affidate a Jimmy Villotti, raggruppate sotto il titolo Tetrapack, e dedicate ai diversi aspetti della sua anima musicale, e torna nuovamente Mietta in concerto con i Marea.
Per la festa della donna , l'8 marzo saranno ospiti Fil Rouge con L'Inconnue, duo femminile Maria Teresa Leonetti,voce e Manuela Iori, piano e keys accompagnate da Nicola Cellai, tromba e flic , Michele Staino, contrabbasso e Ettore Bonafè alle percussioni.
Livia Elena Laurentino