E' stata pubblicata solo qualche giorno fa, precisamente il 29 aprile, la lista più prestigiosa per
il mondo della ristorazione: i 50 migliori ristoranti del Mondo.
Stilata dalla rivista Restaurant questa lista, unitamente ad una analoga che comprende i 50 migliori ristoranti dell'Asia, è il resoconto delle esperienze di oltre 900 esperti internazionali nel settore della ristorazione.
Un rigoroso manifesto, esclude dal voto gli sponsor, e i risultati vengono pubblicati on-line immediatamente dopo averne dato comunicazione agli chef interessati, al termine della riunione tenutasi a Londra quanche giorno fa e lo scorso febbraio a Singapore per il mondo asiatico.
Il podio del 2013 vede al primo posto : El celler can roca di Girona - Spagna, a secondo posto Noma di Copenaghen - Danimarca e al terzo Osteria Francesca di Modena - Italia di Massimo Bottura.
A seguire, purtroppo, non troveremo nelle prime dieci posizioni, nessun altro nome italiano.
Seguono così Mugaritz a San Sebastian - Spagna, Eleven Madison Park di New York - Stati Uniti d'America, Dom a San Paulo - Brasile , Dinner by Heston Blumenthal a Londra -Inghilterra, Arzak a San Sebastian - Spagna , Steirereck a Vienna - Austria e Vendôme a Bergisch Gladbach - Germania.
Dovremo scorrere la lista fino al 27 ettesimo posto per notare un tricolore con Le Calandre a Rubano (PD) di Massimiliano Alajmo seguito al 40esimo posto da Combal.Zero a Rivoli di Davide Scabin e al 41° dal Piazza Duomo di Alba curato da Enrico Crippa.
Un tocco di italianità all'estero lo rappresenta con il suo 39 esimo posto Umberto Bombana che nel 2010 ha aperto a Hong Kong il suo 8 e mezzo Bombana .
Si fa notare la presenza dei ristoranti spagnoli e di quelli sud americani, a scapito dei francesi.
Per chi volesse curiosare o acquistare la guida :http://www.theworlds50best.com Livia Elena Laurentino