Castenaso (Bo) . Arriva la Festa dell'Uva dal 12 al 16 settembre
Si preannuncia un weekend pieno di appuntamenti e iniziative quello organizzato per il sesto anno dall'Associazione di promozione sociale Pro Loco di Castenaso, che alle porte di Bologna dà vita alla 58 esima edizione della Festa dell'Uva. La manifestazione annuncia l'arrivo della stagione autunnale, con il frutto che più la rappresenta, ovvero l'uva e con la realizzazione di un dolce tipico di queste zone che, grazie al lavoro di moltissimi volontari, sarà possibile degustare durante i 5 giorni delle manifestazione: i famosi "sughi d'uva".
La cittadina di Castenaso dedicherà circa 3.000 metri quadrati pedonalizzando strade,piazze, giardini e cortili dove come di consueto si aspettano più di 40.000 visitatori. Per la realizzazione della Festa dell'Uva che propone spettacoli, eventi, mercatini, gastronomia e notti bianche con i negozi aperti fino a mezzanotte, sono stati coinvolti oltre 500 abitanti che, con grande spirito solidaristico hanno determinato la riuscita dell'evento calandosi in ruoli diversi del proprio lavoro quotidiano, dal cuoco all'animatore, dal montatore al tecnico luci al barista.
Uno degli scopi principali di tanto lavoro dei volontari è quello di raccogliere fondi per diverse associazioni benefiche che operano sul territorio.
Sabato 14 verrà premiato il "cittadino del'anno", con l'obiettivo di valorizzare il senso di appartenenza alla comunità. Laura Neve