venerdì 15 novembre 2013

A Bologna non solo cioccolato

Fino al 17 novembre, ai visitatori della 9° edizione di Cioccoshow, VITRUVIO (Associazione per l'armonia e lo sviluppo del territorio) offre un programma con spettacoli e visite che uniranno il gusto di scoprire e svelare Bologna a quello del cioccolato, accompagnati per mano da Onorina Pirazzoli, arzilla massaia bolognese che ben conosce aneddoti, facezie e curiosità sulla città.

Tra le storie originali verrà narrata anche quella della nascita del “Bacio” e del suo parente bolognese “Basein”; i partecipanti verranno condotti nel dedalo di stradine del centro storico sulla tracce dell'innamoramento, in un percorso a tappe, con finale a sorpresa in un  luogo panoramico e di grande charme.
Altri fatti narrano di edifici che hanno fatto grande la città e di misteri che la riguardano, ad esempio, una “piazza scomparsa”. Si parlerà di Matilde di Canossa e della vicenda del “castello distrutto”, e Onorina svelerà retroscena storici come se si trattasse di gossip contemporaneo. Ci si muoverà con estrema facilità nella zona del Ghetto ebraico ed il percorso terminerà in un luogo solitamente inaccessibile a cittadini e turisti: "la torre delle Perle" nascosta nel cuore della città.Un altro dei tour guiderà i turisti alla scoperta dei segreti del Parco della Montagnola, il primo giardino alle porte di  Bologna che in 700 anni di storia è cresciuto e si è gonfiato come la pancia della città, per approdare nei sotterranei dell'ex Ghiacciaia dell'Hotel “ I Portici”, in un percorso di solito non consentito ai visitatori, per approdare nel teatrino restaurato che ospitò, tra gli altri, Ettore Petrolini.
Un'altra visita per scoprire la storia di Bologna è attraverso gli scavi rinvenuti sotto la Biblioteca di Sala Borsa, ben visibili sotto il pavimento di cristallo, per conoscere l'evoluzione della città dall'epoca villanoviana fino agli insediamenti romani.
Infine, per i meno paurosi,  un esperto dell'occulto affiancherà Onorina per i racconti di fatti consumati sulle colline, in campagna, legati ad amoti nobili e inquietanti. Bologna serba ancora la memoria delle sorti di una delle ultime vittime dell'Inquisizione, "la Strega Sorda", giustiziata proprio in Piazza San Domenico!
Allegre o paurose che siano, le visite si concluderanno con un assaggio di  cioccolato offerto da Cioccoshow! Clara Cremonini
Prezzi e prenotazioni (obbligatorie) al n.051 0474235 -info : info@vitruvio.emr.it