White oggi chef pluristellato e titolare di otto ristoranti sparsi tra Usa, Hong Kong e l' Europa tutti improntati sulla cucina italiana, negli anni '90 arrivava dal Wisconsin a Imola per apprendere i sapori e i segreti della cucina emiliana romagnola al San Domenico di Imola dallo chef Valentino Marcatilli .
Lo chef americano è rimasto oltre sette anni in Italia , ha sposato anche una ragazza imolese e al suo ritorno negli Stati Uniti si è ripromesso di valorizzare nella sua cucina i prodotti dell' Emilia Romagna.
Domenica 17 alle 16.30 al Teatro comunale Ebe Stignani in via Verdi a Imola Michael White riceverà, nel contesto del Baccanale 2013, il " Garganello d'oro 2013 " al termine della presentazione di " Taste memory. Il sapore emiliano romagnolo nel mondo. La storia di Michael White" .
Il documentario curato da Mauro Bartoli in cui lo chef è protagonista della sua storia, di come si è innamorato di questo territorio attraverso i suoi prodotti, i sapori, le emozioni e le sensazioni.
Osteria Morini è il nome della catena di ristoranti che White ha chiamato così in omaggio al primo proprietario del Ristorante San Domenico.
Al termine dell'evento ci saranno le degustazioni con prodotti del terrorio al prezzo simbolico di 1 euro a porzione ed il ricavato sarà devoluto alla Caritas.
Livia Elena Laurentino