Da giovedì mattina che a Castelnuovo Rangone, in provicia di Modena, che si lavora alacremente per celebrare il tradizionale appuntamento con il " super zampone "; dentro un’enorme zamponiera di acciaio inox lunga 4 metri, da giorni cuoce ininterrottamente uno zampone di 7,2 quintali.
E' lui il protagonista del secondo week end di dicembre che fa parte del calendario del Wine Food Festival 2013, organizzato dall’ Ordine dei Maestri salumieri modenesi, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone, la Strada dei vini e dei sapori "Città Castelli Ciliegi", e con il patrocinio della Provincia di Modena.
Domenica 8 a mezzogiorno, l’enorme zampone verrà tagliato e distribuito gratuitamente in piazza a migliaia di presenti, con abbondanti contorni di fagioli, Parmigiano e Lambrusco, comè nella tradizione.
Non mancheranno gli stand gastronomici con prodotti tipici dalle crescentine, ai borlenghi,alle tigelle affiancate al mercatino di Natale con esposizione e vendita anche di artigianato artistico.
L’origine del Super Zampone risale al 1989 e nasce da uno scherzo di Carnevale, quando un gruppo di castelnovesi espose uno zampone di cartapesta lungo due metri. Da lì l’idea di realizzarne uno vero, farcito con il classico ripieno e cotto in un apposito involucro di stoffa di canapa e lino cucita a mano.
Se lo zampone dell’edizione 2013 non ha un peso da Guinness (come quello di 942 kg. realizzato nel 2008 e regolarmente entrato nel Libro dei Primati come l'insaccato più grande del mondo), a Castelnuovo assicurano che la sua qualità sarà eccellente. Livia Elena Laurentino
|