zona di produzione |
Il presidente del consorzio Giuseppe Alai ha sottolineato che"...a fronte di una lieve flessione della produzione si segnalano alcuni fattori positivi come il calo delle giacenze del -4,3% e la flessione produttiva e le difficoltà di prodotti similari d'importazione che cozzano contro un'elevato prezzo del latte a livello mondiale...".
In questi ultimi anni il PIL è cresciuto del 20% grazie all'impegno costante e il 2013 é stato l' anno di svolta per il Parmigiano Reggiano.
Il terremoto 2012 aveva segnato in maniera significativa i caseifici, ma grazie all'azione di solidarietà avviata tempestivamente, e conclusasi lo scorso 9 novembre, nessun caseificio ha dovuto interrompere l'attività.
Sono stati raccolti 1.199.292 di euro che sono stati distribuiti alle aziende aderenti al consorzio come risarcimento in proporzione ai danni subiti.
Nel 2013 l'organismo di controllo ha analizzato 3.570.000 forme per la tutela del consumatore. anche all'estero il marchio è stato registrato anche in Cina e Russia, in Europa il marchio Parmesan è stato definitivamente messo al bando, nonostante i tentativi di contraffazione continuano a ripetersi, un caso per tutti : all'ultima fiera di Colonia, lo stand di un produttore americano è stato immediatamente chiuso e il formaggio sequestrato per un prodotto non idoneo.
Il futuro quindi si presenta in maniera positiva grazie ad in forte aumento delle esportazioni pari al 5% , per questo anche i controlli saranno intensificati, nel frattempo con l'apertura verso nuovi paesi, il Consorzio sta provvedendo alla registrazione del marchio in Cina e Russia.
Un nota curiosa in un supermercato sulla Piazza Rossa a Mosca il parmigiano reggiano veniva venduto a 110,00 euro al kg.!
Alcuni numeri del Parmigiano Reggiano del 2013:
3439 aziende agricole
245.170 di oltre 24 mesi di età per la produzione del latte pari al 15 % della produzione nazionale del latte
373 i caseifici che hanno prodotto 3.279.156 forme di cui il 34% esportate.
Dalla Academy del Parmigiano Reggiano è stato presento anche un nuovo prodotto, una selezione da degustazione di varie stagionature 14, 24, 33 e 50 mesi ,presentata in una pratica confezione ecocompatibile, che è acquistabile solo attraverso il sito www.parmigianoreggiano.it
Livia Elena Laurentino