giovedì 13 febbraio 2014

L'Ora Blu - un format video sulle culture contemporanee - presentato a Bologna

Giovedì 13 febbraio alle ore 11, presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, è stato presentato in anteprima nazionale il format video L’ORA BLU, con la proiezione del trailer della prima puntata, che ha come titolo “Le Cose che siamo - liste, cumuli e oggetti del contemporaneo”, e l'integrale della seconda puntata: “Le conseguenze dell'amare - amori, passioni e ossessioni del contemporaneo”
Il format, ideato e coordinato dal prof. Maurizio Finotti, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e Roma, e realizzato dagli studenti del biennio di Comunicazione e Didattica dell'Arte e del triennio di Fotografia, Cinema e Televisione, si propone di raccontare le culture contemporanee attraverso monografie di circa trenta minuti su temi di attualità avvalendosi di interviste a personaggi di rilievo che espongono il loro personale punto di vista. Ciascuna intervista viene studiata in modo da creare un discorso articolato tra personaggi che vengono incontrati in location differenti in base alle loro preferenze, al contesto e al tema.
La seconda puntata esplora le sfaccettature dell’amore da diversi punti di vista legati al contemporaneo: amore e patria, amore e trascendenza, amore come ossessione, amore e social network.
Barbara Alberti
A dare il loro contributo a questa puntata sono stati Barbara Alberti, Natalia Aspesi, Alessandro Bergonzoni, Flavio Caroli, il Cile, Ugo Cornia, Lella Costa, Concita De Gregorio, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Paolo Poli e Franca Valeri.
La puntata affronta anche i temi scottanti del femminicidio e della gelosia ossessiva, che come afferma Barbara Alberti sono “una forma di disamore totale”. Infine, non poteva mancare un approfondimento sui cambiamenti che i social network stanno determinando nelle relazioni amorose, anche se Natalia Aspesi è ancora convinta che “sia più giusto incontrarsi in un posto dove si va per una ragione che metta insieme delle persone che in quel momento hanno lo stesso scopo”.
La presentazione, nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna (in Via Belle Arti 50),aperta al pubblico e  ha visto la partecipazione di alcuni dei protagonisti delle due puntate. Clara Cremonini