lunedì 4 agosto 2014

SALSOMAGGIORE - La notte dei maestri del lievito madre

Questa sera alle ore 21, si darà il via alla celebrazione del panettone, dolce meneghino che il giornalista Davide Paolini da anni destagionalizza promuovendone il consumo anche durante in mesi più caldi attraverso road-show e manifestazioni di piazza. “La notte dei maestri del lievito madre” è il titolo della serata che avrà luogo a Salso dove una ventina di pasticceri da tutta Italia, capitanati da Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano, presenteranno in piazza Berzieri i loro lievitati naturali realizzati con le farine del Molino Grassi.
L’evento, che  è stato fortemente voluto dal titolare della Pasticceria Tabiano, vedrà tra i suoi protagonisti alcuni pasticceri considerati tra i più grandi maestri del settore come Achille Zoia (Cologno Monzese), Gino Fabbri (Bologna), Alfonso Pepe (Sant’Egidio del Monte Albino - SA), Renato Bosco(Verona) e Paolo Sacchetti (Prato). 
Salsomaggiore Terme, città del benessere che pone particolare attenzione alla qualità dei prodotti, naturali e a chilometri zero, delle aziende agricole locali utilizzati in gastronomia e pasticceria (basta ricordare il sale ottenuto dall’acqua termale che ha visto un felice utilizzo a tavola e nei prodotti della norcineria del territorio), è particolarmente lieta di ospitare questo importante appuntamento con il gusto e la qualità.
La festa, che nasce come occasione per divulgare con entusiasmo il consumo di dolci lievitati anche nei mesi più caldi, prevederà un assaggio di panettone in abbinamento a gelato artigianale del locale maestro Sanelli (famoso per il suo gelato all’azoto), della gelateria Fontana che farà gelato vegano (sempre di Salso) e della gelateria Chantilly della provincia di Mantova. Una sorpresa sarà l’abbinamento dei gelati visto che pochi pasticceri hanno svelato ad oggi il prodotto per l’estate che presenteranno.

 “La Notte dei Maestri del Lievito madre di Salsomaggiore Terme” si inserisce nel tour del panettone d’estate by Gastronauta lanciato nel 2005. Dopo anni di dure battaglie del Gastronauta sul Sole 24 Ore, alla radio e sul sito www.gastronauta.it, su tutto il territorio italiano sono state organizzate feste volte a celebrare il panettone a Ferragosto: bagni al mare nella riviera Adriatica e in Sardegna, centinaia di pasticcerie hanno cominciato a produrre panettoni tutto l’anno proprio dopo gli appelli firmati dal Gastronauta. Come ogni anno, anche durante l’estate 2014 si festeggerà in Versilia con una festa prevista durante la settimana di Ferragosto e in riviera romagnola ai Bagni Milano di Milano Marittima dove è in programma un panettone party “formula aperitivo” per domenica 17 agosto.