Come nelle edizioni precedenti l'Enoteca
dell'Emilia-Romagna occuperà il
padiglione n. 1, che su uno spazio di 4.000 metri quadri accoglierà oltre 400
vini prodotti da 200 cantine e consorzi del territorio, presentati col titolo
“La via Emilia: un viaggio nel buongusto
dal 187 a.C.”, avendo come filo
conduttore un viaggio immaginario sulla strada costruita in quell'anno dal
console romano Marco Emilio Lepido, e facendo tappa tra alcuni dei vini più
caratteristici della regione.
Partendo dalla Romagna, la prima tappa incontra il Sangiovese
e l'Albana, poi il Pignoletto tra Ravenna Bologna e Modena, nel
ferrarese l'incontro con il Fortana, il vino delle sabbie. Sempre
risalendo la via Emilia fra Modena, Reggio e Parma c'è il Lambrusco
(il vino più venduto al mondo), infine la Malvasia e il Gutturnio
nel Piacentino. Al Centro del Padiglione
saranno allestiti 7 banchi d'assaggio circolari, con la presenza di 16
sommelier, per oltre 400 tipologie di vini riuniti per aree territoriali. Un
viaggio che non dimenticherà i numerosi vitigni autoctoni meno noti, ma
altrettanto meritevoli di essere scoperti; iter che ogni visitatore potrà
costruirsi anche secondo suo personale interesse, grazie ad un'App per Iphone,
scaricabile gratuitamente da AppStore, in italiano ed in inglese.
Unico padiglione in tutta la fiera, quello
dell'Emilia-Romagna disporrà di un ristorante, allestito a cura dei docenti e
degli allievi dell'Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli,
che proporrà menu tipici del territorio utilizzando - insieme ai vini - i 41
prodotti DOP e IGP , primato mondiale della regione.
Gli incontri commerciali business to business si
svolgeranno all'interno di Deliziando, il progetto di promozione
dei prodotti enogastronomici di qualità sui mercati esteri, organizzati per
l'8° anno dall'Assessorato Agricoltura dell'Emilia-Romagna, da Unioncamere
regionale in partnership con le sedi estere dell'ICE. Il 23 marzo dalle 10 alle
14, 59 aziende regionali incontreranno 30 operatori provenienti da 17 Paesi
europei e da Cina, Canada, Brasile, Corea del Sud, USA e Giappone per oltre 300
incontri previsti. Sempre all'interno di Deliziando, dalla scorsa
edizione ha preso il via un'iniziativa pilota - in collaborazione fra la
Regione Emilia-Romagna, Unioncamere, sistema camerale della regione e APT
Servizi - che, integrando le competenze, punta a valorizzare il prezioso
patrimonio enogastronomico regionale intercettando importanti flussi di
turismo.
Clara Cremonini
Info: elenco delle cantine partecipanti e calendario
completo degli appuntamenti in