lunedì 19 luglio 2010

PARMA- Da martedì 20 luglio gelato a tutto pasto nella kermesse " Il gelato nel piatto "



Cosa succede se il gelato che per definizione è un dessert e come viene abitualmente collocato alla fine di un menù,viene accompagnato con il Prosciutto di Parma e con il Parmigiano Reggiano?
Succede che il munù di capovolge e che la conbine si trasforma in un grande evento che a Parma prende il nome di "Il Gelato nel Piatto". La manifestazione dedicata, ideata da INformaCIBO e che, con il placet dell'Alma, la scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi, prenderà il via martedì 20 luglio.
Sei giorni interamente dedicati al gelato che diventa il principe del menù,dall'antipasto al contorno,grazie a chef-gelatieri che lo abbinano, ques'anno al Prosciutto di Parma e al Parmigiano Reggiano.
L'iniziativa è sostenuta anche da Parma Alimentare e da Fiere di Parma, uninsiema ai due Consorzi del Prosciutto e del Parmigiano Reggiano,affiancati da Fabbri 1905 e Bonat.
A Milano al ristorante The City di Villa Carlo Borromeo per mercoledì 21 è invece prevista una serata di gala, durante la quale l'equipe degli chef  proporrà un menù davvero originale.La manifestazione proseguirà fino a domenica 25 e durante la sei giorni 100 chef di tutto il mondo si cimenteranno nei loro rispettivi ristoranti,da Roma a Pechino,da Tokyo a Venezia da New York a Rimini, per presentare l'ensamble del gelato accostato a due delle eccellenze del agroalimentare made in Italy, e proporranno nei loro menù ricette innnovative servendo  gelato a tutto pasto. ( fotoThe City)
Livia Elena Laurentino