lunedì 19 luglio 2010

STRA (Venezia) - A Villa Pisani la personale di Mila Dau.

Prosegue fino al 30 luglio,nella splendida cornice del Museo Nazionale di Villa Pisani,la mostra personale di Mila Dau,architetto e artista italiana che dal 1991 vive e lavora a New York.
L'artista presenta le tematiche principali del suo lavoro: “Architectures”, una serie pittorica ancora in evoluzione,oli su carta dedicati ai musei e agli spazi espositivi quali contenitori e cattedrali dell’arte;i pastelli della serie “Enfilades”, ancora spazi museali, sale “infilate” che si percorrono una dopo l’altra, scorci di luoghi dedicati all’esposizione, conclusi nel 2006.
Presente anche una parte del ciclo pittorico iniziato nel 1999 e terminato nel  2005 dal titolo “Face to Face”, ritratti estemporanei di artisti attivi a New York e nel mondo, volutamente incontrati dall’autrice per stima del loro lavoro e del loro percorso creativo.
Infine i “Visitors and Staff”, il nuovo percorso artistico iniziato nel 2009, ovvero sagome dipinte di persone, visitatori e guardiani museali e figure di nudo. Cicli di opere, progetti di cui l'artista stessa decide l’inizio e la fine,che hanno in sé la profonda connessione logica,che passa dal ritrarre lo spazio come luogo dell’arte, sino a ritrarre il creatore stesso dell’opera,nel suo studio, per finire poi il percorso con chi lavora per proteggere l’opera e chi la contempla.
E’ quindi evidente come lo scopo che dà vita all’intera opera di questa particolare artista delinei l’intima e logica connessione nel passaggio dal concetto del contenitore d’arte a quello del creatore d’arte, che si estende inevitabilmente all’anello finale costituito dall’operatore e dallo spettatore.
Livia Elena Laurentino