venerdì 25 febbraio 2011

BOLOGNA – All’ ex GAM è iniziata la tre giorni dedicata al cioccolato di qualità


La prima edizione de “ Le Salon du Chocolat “– il più grande evento dedicato al mondo del cioccolato, è arrivata in Italia, dopo Parigi, New York, Tokio, Shanghai, Mosca e altre importanti capitali internazionali, e ha scelto Bologna per regalare ai golosi un week end dedicato al cibo degli Dei.Nell’ ex Galleria d’Arte Moderna, in Piazza Costituzione 3, si svolgerà l’evento internazionale più atteso in tema cioccolato.
Dopo l’inaugurazione, riservata alle autorità e alla stampa, durante la quale stilisti e cioccolatieri hanno realizzato opere tra il fashion e l’arte, oggi la manifestazione si è aperta al pubblico e resterà aperta fino alle ore 19.00 di domenica 27.
Molti gli eventi programmati, anche a latere della manifestazione, alcuni dei quali organizzati con la collaborazione della “Compagnia del Cioccolato” , la più importante associazione italiana di consumatori e amanti del cioccolato. 
Tra questi il  primo Chocolate Forum dove 12 tra i più importanti cioccolatieri e pasticcieri Italiani e francesi si confronteranno, attraverso seminari, lezioni e degustazioni guidate, sul tema delle “qualità del cioccolato” in riferimento alle materie prime ed alle differenti lavorazioni.
Nei 5.000 mq messi a disposizione i visitatori potranno incontrare, degustare ed acquistare  i prodotti di circa 50 cioccolatieri italiani e stranieri, ognuno con le sue specialità. 
Anche la città è parte integrante del Salon du Chocolat : infatti 7 ristoranti del centro storico proporranno menù dedicati e alcune gallerie d’arte terranno piccoli eventi tra arte e  cioccolato. Livia Elena Laurentino