venerdì 18 febbraio 2011

BOLOGNA: Reading all'Alce Nero Caffè Bio con lo scrittore Matteo Bortolotti e alcuni non vedenti.


Per celebrare la Giornata Nazionale del Braille che sarà il prossimo 21 febbraio, l'Istituto dei Ciechi "Francesco Cavazza", con l'Unione Italiana Ciechi , l'Associazione 0GK  in collaborazione con Confcommercio Ascom di Bologna e provincia ha messo in campo una serie di iniziative.
Prima fra tutte, l'appuntamento di sabato 19 al ristorante Alce Nero Caffè Bio, in via Petroni 9, dove alle ore 16.00, lo sceneggiatore e scrittore Matteo Bortolotti, dopo una breve presentazione del codice Braille, leggerà, insieme ad alcuni non vedenti, quattro brani tratti dal suo ultimo lavoro letterario "Emilia Romagna misteriosa", raccolta di 52 racconti edita da Castevecchio.
Alce Nero e Mielizia da diversi anni ormai, etichettano i loro prodotti anche in braille, per venire incontro alle necessità degli ipo e dei non vedenti .
Il questi giorni anche alcuni ristoratori cittadini, che fanno parte di Ascom, sono stati sensibilizzati e presenteranno i menù scritti in Braille, forniti gratuitamente dall'Istituto Cavazza.
Livia Elena Laurentino