venerdì 4 marzo 2011

BOLOGNA - Una sinergia tra Ausl e ConfCommercio per il benessere fisico dei bolognesi.

Se è vero che, più del fumo, tra gli over 50 la prima causa di tumore deriva da una cattiva alimentazione ovvero da un disordine alimentare che porta degli squilibri all'organismo, nutrirsi in modo corretto è fondamentale. Una buona alimentazione evita l'inserimento nella dieta quotidiana di integratori e migliora un'eventuale patologia  del 40-50 %.
Ecco quindi che a Bologna e provincia dal 7 marzo parte una campagna d'informazione  e sensibilizzazione su questo tema.: alimentazione = prevenzione. Grazie ad una sinergia messa a punto dall'Azienda USL e da ConfCommercio, e supportata dalle associazioni di categoria panificatori,macellai,farmacisti e dettaglianti del settore alimentare ed ortofrutticolo, una squadra di dietisti sarà in visita presso degli esercizi commerciali, secondo un calendario prestabilito che arriverà fino alla fine di novembre 2011. Durante gli incontri verranno forniti informazioni, consigli, un vademecum  e schede informative su pane,sale ed erbe aromatiche.
Sei le categorie merceologiche per un totale di circa 60 attività commerciali  che oltre al kit informativo daranno anche le ricette tradizionali.
Per il pubblico è disponibile anche un numero verde 800 048 525.
Livia Elena Laurentino