giovedì 3 marzo 2011

BOLOGNA - Il Gruppo Heinemann inaugura i suoi primi duty-free italiani all'Aeroporto Marconi


I nuovi duty-free dell'Aeroporto Marconi di Bologna sono stati inaugurati, nuovo anche il partner dell'operazione, scelto tra 12 operatori del settore. La gestione è stata affidata al gruppo tedesco Heinemann, leader europeo nel " travel retail" aeroportuale. Quelli di Bologna sono i primi punti vendita che il gruppo, fondato ad Amburgo nel 1879 e ad oggi tra i tre primi operatori a livello mondiale, ha in Italia.
La superficie dei due duty-free è di circa 100-120 metri quadrati, nei quali propongono grandi nomi della cosmetica e della  profumeria internazionale, liquori di pregio, dolciumi  e prodotti tipici della gastronomia italiana, oltre che sugli accessori e di marchi internazionali e tabacchi, questi riservati alla zona extra Schengen.
Questa prima innovazione dell'aeroporto bolognese rientra in un progetto di ristrutturazione molto più ampio che prevederà, alla conclusone della gara di appalto,  l'inizio dei lavori di riqualifica  e d ampliamento del terminal.Il bilancio del 2010 dell'aeroporto si è chiuso in maniera molto positiva con oltre 5,5 milioni di passeggeri, con una crescita  del 15,3% rispetto all'anno precedente.
Questo posiziona lo scalo bolognese al quarto posto come connettività internazionale ed tra i 10 maggiori  italiani con il titolo di "best performer".
Livia Elena Laurentino