lunedì 23 maggio 2011

Bologna/ Rimini - Dal 24 al 29 maggio torna Smell,il Festival Internazionale dell'olfatto.


L'olfatto,uno dei nostri sensi più importanti,anche perchè direttamente connesso a quello del gusto,col passare dei secoli si è un po'assopito, anche perchè molto "inquinato",ma con ci vengono in soccorso iniziative come quella del Festival Internazionale dell'Olfatto che un team tutto femminile ha portato già alla terza edizione.
Da martedì 24 Bologna e Rimini saranno coinvolte e animate da una serie innumerevole di appuntamenti che avranno come comun denominatore:l'aroma.
Così olfazioni,incontri e momenti di spettacolo troveranno ospitalità in diverse sedi dal Museo della Musica al Museo archeologico,dalle Officine Minganti a San Giorgio in Poggiale per quanto riguarda Bologna,mentre a Rimini il 26 maggio a Zonemoda dalle 11 alle 17 ci sarà "Le note invisibili" due appuntamenti sulle Fragranze d'autore e sulla profumeria artistica in Italia.
Il 24 Smell prende il via alle 21 nell'area della collezione egizia del Museo Archeologico per un incontro anche con il gusto con il Kamut,un percorso attraverso la storia che arriva al "profumo del pane".
Venerdì 27 Smell,che non trascura l'aspetto scientifico, ospita il direttore di otorinolaringoiatria del Fatebenefratelli per spiegare come funziona l'olfatto e tutte le curiosità potranno avere risposte.
Si potranno scoprire nuove realtà e paesi lontani attraverso le proprie essenze e con la "Bottega dei odori" anche i bambini avranno proveranno nuove emozioni nei due laboratori che sono stati organizzati alle 10,30 e alle 16.00 al Museo della Musica nell Spazio tempo.
tutte le informazioni al cell.348 426 23 01 o su www.smellfestival.it
Livia Elena Laurentino