mercoledì 27 luglio 2011

BOLOGNA- Alla fine di settembre la terza edizione di "Patata in Bo"


Con una serata di gala a Palazzo Albergati,alle porte di Bologna,il 26 settembre inizierà la 3 °edizione di "Patata in Bo",la manifestazione dedicata alla patata e al buon mangiare.
L'edizione 2011 prevede un ampliamento non solo degli operatori presenti, ma anche di tutti gli eventi che per un'intera settimana coinvolgeranno non solo la città di Bologna ma tante realtà nazionali.
Infatti saranno oltre 550 gli esercizi commerciali che parteciperanno all'iniziativa: 62 ristoranti bolognesi aderenti all'Ascom, 21 ristoranti stellati in Italia,36 sul territorio nazionale,7 ristoranti all'estero insieme ad un pastificio artigianale e a 400 panificatori che si cimenteranno in pagnotte a base di farina di patate,pizze e focacce.
Per chi, anche da fuori Bologna, vorrà vivere alla manifestazione, pacchetti turistici favoriranno la scelta e se si volessero "allargare gli orizzonti culinari" ci sarà anche la possibiltà di partecipare a corsi di cucina, oltre che conoscere altre varietà di patate tipiche di altre regioni.
Bologna accoglierà i turisti con menù dedicati nei suoi ristoranti.
Per i più piccini torna il concorso "tanti kg di patate quanto pesi" per il racconto più bello scritto da un bambino delle scuole elementari.
Livia Elena Laurentino