martedì 18 ottobre 2011

San Pietro in Casale (Bo) - STILL, il nuovo stile della ristorazione di"terra di mare"


Un tempo c’era un bar,nella piazza principale di San Pietro in Casale,oggi nello stesso locale c’è una nuova realtà, si chiama STILL, terra di mare, ed è proprio in queste due parole che c’è l’essenza di quanto ci propone questo ristorante.
Situato sotto il vecchio portico della via Matteotti al civico 83, STILL ci accoglie con un arredamento luminoso e moderno, essenziale nei colori bianco e acciaio, ma si sa che quel che più conta, è quello che di prepara in cucina.
Propone un menù misto, tra terra e mare, ma chi ha avuto la fortuna di capitarci il giorno dell’inaugurazione, ha potuto apprezzare la competenza che Giuseppe ed Elisa Rusconi,ovvero padre e figlia, hanno con i prodotti ittici.
Mentre i più arditi, amanti del pesce crudo, potevano iniziare l’avventura con un vero e proprio… mare di specialità che annoveravano ostriche,fasolari,ricci,canocchie,scampi e gamberoni rossi, per chi preferiva un gusto più tradizionale aveva la possibilità di scegliere tra cozze e canocchie gratinate e polentina tenera con vongole, seguita da sarde beccafico e cous cous con molluschi alla trapanese, oppure assaggiare il polpo tiepido con patate lesse e olive taggiasche che ben si accompagnava ai totani ripieni di funghi porcini,non tralasciando lo sgombro con cipolla e peperoni, insieme ai filetti d’orata con carciofi.
Ma il piatto più delicato e saporito al contempo, e acclamato dal pubblico femminile, è stato “capesanta alla crema di zafferano e mandorle”.
Non sono stati da meno i due dolci proposti: crema alla vaniglia con chicchi di melograno e semifreddo al mascarpone con miele di castagno amaro.
Ora non resta da chiederci come sarà il menù di terra, ovvero di carne ? Basta provarlo.
Livia Elena Laurentino